Un lavoro certificato per un prodotto sempre e comunque certificato

23/09/2016
Agevolazioni per clienti e fornitori grazie alla certificazione AEO FULL  1

 

Italvalvole® sta perfezionando il proprio Sistema di Gestione con la convinzione che il miglioramento dell’organizzazione, la riduzione dei costi e l’ottimizzazione dei tempi siano gli strumenti più validi per ottenere i nuovi obiettivi imposti dalla crescente competitività di questi anni. Italvalvole® ha ritenuto corretto fornire alla propria clientela le dovute garanzie, sottoponendo il proprio Sistema di Gestione della Qualità alle necessarie verifiche ed ottenendo un riconoscimento ufficiale. Il raggiungimento di tale obiettivo è fonte di appagamento ma non rappresenta assolutamente un traguardo; Italvalvole® infatti ambisce ad un continuo miglioramento in ogni singola area aziendale al fine di ottenere la completa soddisfazione della propria clientela.

 

Image title

 

Il Sistema di Gestione per la Qualità UNI EN ISO 9001 è una certificazione riconosciuta a livello internazionale come la migliore norma in tema di efficienza organizzativa che si ottiene per mezzo di un ente notificato, il quale approva e sorveglia il sistema di qualità svolgendo visite ispettive ed eseguendo prove e controlli sui prodotti. 

 

I requisiti della norma si applicano a tutti i processi aziendali, dal commerciale alla gestione degli acquisti, alla produzione, etc. I processi devono essere documentati attraverso apposita documentazione (manuale qualità, procedure, istruzioni) e tutti i risultati del "fare qualità" in azienda sono registrati su apposita modulistica (documenti di registrazione della qualità).

 

La Direttiva PED 2014/68/UE si applica alla progettazione, alla costruzione e alle verifiche di conformità di tutti gli apparecchi in pressione (sottoposti ad una pressione massima ammissibile PS superiore a 0,5 bar) e di quei dispositivi di sicurezza, tipo le valvole di sicurezza , destinate alla protezione degli impianti. 

Image title

 

 

In virtù di questa loro funzione importantissima, le valvole di sicurezza sono classificate in "categoria IV" ossia la categoria di rischio più elevata e la procedura per la verifica di conformità ai requisiti di sicurezza essenziali (moduli), descritta in dettaglio nell'allegato III della Direttiva, comporta l'applicazione dei Moduli B+D dove:

 

MODULO B (ESAME CE DI TIPO)

L'ente notificato accerta e dichiara dopo aver esaminato la documentazione tecnica delle valvole e dopo aver presenziato all'esecuzione delle prove sperimentali, che le valvole di sicurezza valutate soddisfano le disposizioni della Direttiva PED ad esse applicabili attraverso il rilascio un certificato CE di tipo.

MODULO D (GARANZIA DI QUALITA' DELLA PRODUZIONE)

Il Sistema di gestione per la Qualità, oltre ad essere conforme alla normativa Internazionale UNI EN ISO 9001, deve assicurare la conformità del prodotto al modello oggetto dell'esame di tipo. L'ente notificato approva e sorveglia il sistema qualità effettuando delle verifiche ispettive senza preavviso. In occasione di tali visite vengono svolte prove e controlli sul prodotto. Solo dopo aver superato positivamente queste verifiche le nostre valvole di sicurezza possono fregiarsi della marcatura CE seguita dal numero di identificazione dell'Ente notificato (Consorzio Pascal no. 1115).

 

Image title
 

La direttiva 2014/34/UE mira a garantire la libera circolazione su tutto il territorio dell’Unione Europea dei prodotti destinati ad essere utilizzati in atmosfera Esplosiva (ATEX). La direttiva si applica agli apparecchi e ai modi di protezione destinati ad essere utilizzati in un’atmosfera potenzialmente esplosiva per la presenza di sostanze infiammabili sotto forma di gas, vapori, nebbie o polveri. Come previsto dalla direttiva viene realizzato il fascicolo tecnico e depositato presso l’ente notificato ICIM.

 

Italvalvole® è la prima ditta biellese nel settore metalmeccanico nella fabbricazione di valvole ad avere ottenuto la certificazione AEO Full (con alto livello di affidabilità “AA”), lo status Operatore Economico Autorizzato creato dalla Commissione europea per facilitare l’implementazione dei processi di filiera a i flussi commerciali e rilasciato in Italia dall’Agenzia delle Dogane. 

Image title
 

Questo riconoscimento di alta affidabilità, ottenuto grazie ad un apposito accertamento, consente di sveltire i passaggio doganali in entrata ed uscita, con conseguenti agevolazioni sui tempi e costi per clienti e fornitori CEE e EXTRA CEE, oltre ad essere un ulteriore garanzia di solvibilità e sicurezza. La certificazione AEO Full infatti combina le caratteristiche delle certificazioni AEO Customs (semplificazioni doganali) e AEO Security (sicurezza). Ne derivano migliori relazioni con le autorità doganali, maggiore velocità nelle spedizioni, migliore comunicazione tra le parti della catena logistica e diminuzione dei problemi legati alla sicurezza. La certificazione AEOF è riconosciuta a livello comunitario e nasce un’intesa tra l’UE e gli USA alla quale hanno  poi aderito altri paesi ( tra cui Giappone, Svizzera, Norvegia, Canada e Cina).

 

Italvalvole® ha ottenuto dall’Agenzia delle Dogane lo status di Esportatore Autorizzato (con autorizzazione doganale n° IT/004/BI/15). Grazie a questo risultato l’azienda continua nel suo intento di fornire il miglior servizio possibile anche in termini di risparmio. A tal fine è anche in grado di emettere una dichiarazione di origine preferenziale a lungo termine (prevista dal regolamento (CE) n.1207/2001) che consente di avere sgravi sui dazi doganali.